Home / FORD ECOBOOST. Più grande non significa sempre migliore.

FORD ECOBOOST. Più grande non significa sempre migliore.

02 Novembre 2017

Motori Ford Ecoboost

Chi ha detto che un motore mille tre cilindri non vada meglio di un motore con una cilindrata maggiore? Grandezza è sinonimo di potenza?
Ford ha ripensato completamente quello che un motore può fare.
I motori FordEcoBoost sono più piccoli, più leggeri e dotati di tecnologie innovative che consentono di ridurre consumi ed emissioni, offrendo prestazioni senza compromessi.
È proprio per questo che il motore 1.0 Ford EcoBoost 3 cilindri è stato premiato come International Engine of the Year per tre anni consecutivi (2012,2013,2014), unico caso nella storia del concorso e ha raggiunto il primo posto anche nel 2015 nella categoria “Sub 1-litre”.

Perché scegliere la tecnologia Ford EcoBoost?

1. Risparmio significativo sul prezzo di acquisto;

2. Costi di gestione inferiori rispetto alle motorizzazioni

diesel e gpl ;

• risparmio sull’assicurazione RCA (minori cavalli fiscali);
• consumi comparabili con le motorizzazioni diesel;
• costi di manutenzione ordinaria più bassi.

Per un motore Ford EcoBoost, ogni goccia di carburante è preziosa. Così preziosa da riuscire a contenere i consumi e ridurre sostanzialmente le emissioni di CO2fino a 99g/km.

L’iniezione direttaconsente ai motori Ford EcoBoost di raggiungere notevoli risultati. Infatti, assicura l’immissione diretta nella camera di scoppio di gocce di carburante inferiori per dimensioni a un quinto dello spessore di un capello, permettendo al motore di sprigionare il 25% di potenza in più con la stessa quantità di benzina. La gestione delle immissioni multiple di carburante per ogni ciclo di combustione e l’erogazione in funzione dell’ effettiva necessità, permettono di ridurre i consumi. Inoltre, ilsistema di scarico integrato alla testatamigliora l’efficienza della camera di combustione velocizzando il processo di espulsione dei gas di scarico. Questa tecnologia innovativa ed efficace fa sì che i motori Ford EcoBoost adottino una modalità di “combustione magra”, in cui solo un minimo quantitativo di carburante è usato quando l’auto viaggia a velocità di crociera.

Ogni motore Ford EcoBoost è dotatodi turbocompressoreche permette di ottenere una potenza di gran lunga superiore rispetto alla cilindrata del motore. La turbina riutilizza i gas di scarico, che di solito vanno sprecati, per spingere aria compressa nel motore e assicura una coppia massima (la ripresa del motore) disponibile subito e per un lungo intervallo di giri motore. Questo rende il motore Ford EcoBoost elastico e pronto, con minore necessità di cambi marcia.

Inoltre, ilsistema di lubrificazione del motore a portata variabilepermette di adeguare la lubrificazione interna in funzione della potenza richiesta dal conducente garantendo una riduzione nei consumi, e una maggior durata dei singoli componenti. Un motore 1.0 Ford EcoBoost è capace di performance eccezionali, simili a quelle di un motore benzina 1.6 più vecchio e pesante.

Ford Ecoboost

La potenza, quando ti serve

La fasatura variabilein aspirazione e scarico, controlla l’apertura e la chiusura delle 4 valvole per cilindro ottimizzando i flussi nella camera di combustione a tutti i regimi, in particolare a medio carico cioè nell’arco di coppia massima. Permette inoltre di ottimizzare il cosiddetto incrocio: l’apertura contemporanea delle valvole di aspirazione e di scarico che garantisce una pulizia estrema della camera di combustione, migliorando così le prestazioni della turbina e riducendone i consumi. Infine lacinghia di distribuzione principale a bagno d’oliomigliora la lubrificazione della stessa garantendone un aumento della durata e lunghi intervalli di manutenzione.

Il pluripremiato motore 1.0 EcoBoost è disponibile con le potenze di 100CV 125CV e 140 CV. Ad esso si sono aggiunte le versioni 1.5 e 2.0, e gli speciali motori elaborati 2.3 EcoBoost montati sulle performance car Ford come Mustang e Focus RS. Il motore 1.0 EcoBoost è anche usato per la propulsione delle nostre Fiesta da rally in tutto il mondo, mentre il motore 1.5 alimenta la nostra F4.

Scopri la nuova Ford Fiesta con il motore 1.0 Ecoboost da 100 cv.
I ragazzi di Driving Projectl’hanno provata per noi tra le strade del biellese.

CLICCA E SCOPRI LA PROVA