Home / L’auto ad idrogeno arriva a Biella: Nuova Nexo ci proietta nel futuro.

L’auto ad idrogeno arriva a Biella: Nuova Nexo ci proietta nel futuro.

27 Settembre 2022

auto-ad-idrogeno

La prima auto ad idrogeno arriva a Biella il 1° ottobre.
Nuova Hyundai NEXO la potrai scoprire in esclusiva all’evento BIDIGITAL in Sella Labpresso lo stand Nuova Assauto – puoi anche prenotare un’esperienza completa su Nexo compilando il form di contatto a lato.

Hyundai punta a diventare leader mondiale in un futuro di mobilità a zero emissioni, il che si traduce già da oggi, la capacità di offrire tutte le principali alimentazioni alternative da quella ibrida, ibrida plug-in, elettrica fino ad arrivare all’idrogeno.
Hyundai NEXO introduce il più innovativo propulsore sostenibile rendendo la tecnologia a idrogeno più compatta, leggera e resistente inserendo NEXO in un segmento completamente differente e difatti senza nessun rivale.
Con la prima ix35 Fuel Cell, nel 2013 Hyundai è diventata la prima casa automobilistica al mondo a commercializzare un’auto a idrogeno prodotta in serie, e grazie a NEXO il brand continua la propria strada verso l’introduzione nel mondo di 18 modelli ad idrogeno entro il 2025, contribuendo a creare un ambiente più pulito e sano.

auto-ad-idrogeno

Le auto a idrogeno purificano l’aria

Le auto a idrogeno non emettono agenti inquinanti, esattamente come quelli completamente elettrici, ma hanno anche un altro beneficio straordinario: il funzionamento del sistema permette infatti di purificare l’aria, catturando una quantità di polveri sottili pari a quella emessa da due auto diesel che percorrono la stessa distanza.
L’aria viene purificata dal 99% delle polveri sottili in sospensione, e il display sul cruscotto mostra al guidatore quanto la sua guida stia contribuendo a migliorare la qualità dell’ambiente circostante.

auto-ad-idrogeno

Design puro che sottolinea lo spirito innovativo

Basata su una nuova piattaforma interamente progettata, Hyundai NEXO è caratterizzata da un design fluido, capace di enfatizzare la silhouette affusolata e il tetto che sembra “galleggiare” sulla carrozzeria: uno stile semplice ad efficiente, ma di forte impatto visivo, che rispecchia l’anima del SUV.
Il frontale senza soluzione di continuità appare largo e ben definito grazie alle luci di posizione a LED a sviluppo orizzontale, mentre i fari sono collegati a una linea di luce continua – sottile ed elegante. I fendinebbia triangolari posti sotto ai fanali sottolineano il lato futuristico dell’auto, mentre l’iconica “Cascading Grille” completa il look del frontale.
La stessa filosofia di design continua nelle fiancate e alla zona posteriore: il tetto, che dona all’auto un senso di leggerezza e garantisce un’ottima luminosità interna, termina in montanti posteriori dalle dimensioni contenute e in una prominente appendice aerodinamica che integra il tergilunotto, assicurando un aspetto distintivo.
Le linee ricercate del modello si evidenziano anche nelle maniglie delle portiere, integrate nella carrozzeria dell’auto e che fuoriescono con un meccanismo automatico.
Il layout degli interni riprende lo stile minimalistico delle linee esterne, accogliendo in maniera fine e intuitiva i due schermi LCD. Il cambio, come anche il selettore delle modalità di guida e il climatizzatore, si opera attraverso tasti fisici, mentre un’elegante manopola comanda il sistema di navigazione. Infine, sulla consolle centrale trova posto un vano con una base di ricarica wireless per smartphone e una porta USB.
In aggiunta, il design fluido e pulito è enfatizzato ulteriormente dall’uso per tutte le superfici di bio-materiali certificati dall’organizzazione indipendente UL (Underwriters Laboratories). I rivestimenti dei sedili, ad esempio, sono realizzati in eco-pelle e tessuti sostenibili, i tappetini e alcuni dettagli sono composti da fibre ecologiche derivate dalla canna da zucchero, mentre la parte centrale della consolle è rifinita in eco-vernice. Il 15% dei materiali utilizzati per gli interni sono eco-sostenibili, migliorando il “bilancio di CO2”di NEXO di un ulteriore 20%.
Il design innovativo si concretizza in una maggiore spaziosità interna che la porta ad essere la migliore tra le auto a idrogeno attualmente circolanti.

auto-ad-idrogeno

Il più avanzato sistema a celle a combustibile e la migliore autonomia

Il pianale nuovo e dedicato su cui nasce nuova Hyundai NEXO dona al nuovo modello numerosi vantaggi. Questo si traduce in un veicolo a zero emissioni perfetto per la vita di tutti i giorni, efficiente e che non scende a compromessi in termini di dinamica di guida. Grazie al motore sincrono a magneti permanenti da 163 CV di potenza massima e 395 Nm di coppia, NEXO è l’auto a idrogeno più veloce con una velocità massima di 179 km/h e un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 9,2 secondi.
Il sistema a celle a combustibile di nuova generazione vanta l’efficienza migliore nel mercato con un consumo di carburante molto contenuto.
Questo risultato porta a raggiungere un’autonomia di guida sorprendente. Più di 660 km con un pieno! Anche il sistema di stoccaggio di NEXO fa segnare un record di categoria: i tre serbatoi da 52,2 litri di idrogeno ciascuno hanno infatti la migliore densità di stoccaggio riuscendo a immagazzinare più combustibile. Nonostante il volume maggiore, per fare un pieno di idrogeno sono necessari solo 5 minuti.
Ulteriore risultato leader nel settore è la capacità di avviamento a freddo entro 30 secondi, anche quando l’auto è stata esposta a temperature di -30° C. La nuova tecnologia impiegata per la cella a combustibile garantisce inoltre alla NEXO un’affidabilità eccezionale e senza precedenti, simile a quella di un’auto con motore a combustione interna: minimo 10 anni o 160.000 km.