Home / Ford Mustang Mach-E tutta la tecnologia del SUV elettrico da Guinness

Ford Mustang Mach-E tutta la tecnologia del SUV elettrico da Guinness

Mustang Mach-E, l’ultimissima auto Ford ad essere arrivata in Italia e disponibile presso lo showroom Nuova Assauto di Gaglianico, è dotata di tecnologie avanzate per offrire un’esperienza di guida più confortevole e sicura.
Scopri tutta l’incredibile tecnologia che rende unica la Mustang Mach-E con Riccardo Valle, digital manager del gruppo Nuova Assauto, che nel video ce la racconta nel dettaglio.

Nell’auto fa il suo debutto il sistema SYNC di nuova generazione che consente di personalizzare più di 80 impostazioni, dalla temperatura dell’abitacolo e alla posizione del sedile alle luci dell’abitacolo, per un’esperienza di guida altamente personalizzata.
Il machine learning, che si basa su architettura di intelligenza artificiale, impara le abitudini del conducente nel tempo e la sua routine, per fornire al momento giusto i migliori suggerimenti di navigazione e comunicazione, permettendo al conducente di concentrarsi maggiormente sulla strada.
L’avanzato riconoscimento vocale, che supporta perfettamente l’italiano, oltre alle principali lingue Europee, consente il massimo controllo, dalle funzioni di intrattenimento e navigazione alle telefonate. Per fornire le migliori risposte ai comandi e alle domande, il sistema integra l’intelligenza di bordo con risultati di ricerche su Internet, abilitate dal modem FordPass Connect di serie.

“Ci siamo adoperati al massimo per fare in modo che la Mustang Mach-E offra l’esperienza di guida più personale e connessa possibile”,

ha dichiarato Jan Schroll, connectivity manager, Ford of Europe.

“Il sistema SYNC di nuova generazione è estremamente intelligente, ma lo diventa sempre più con l’utilizzo dell’auto. È progettato per comprendere al momento giusto le esigenze del conducente, in modo che questi possa godersi il viaggio”.

Apple CarPlay e Android Auto sono preinstallati senza costi aggiuntivi e per la prima volta su una Ford con connettività wireless. Il display touchscreen fullhd da 15,5 pollici è dotato di un’interfaccia semplificata ed intuitiva perfetto per fornire informazioni in modo organizzato e facilmente comprensibile. È controllato tramite comandi touch con funzioni di tipo pinch, zoom e rotazione, mentre la caratteristica manopola, nella parte inferiore dello schermo, riprende il sofisticato design del selettore del cambio e consente una regolazione rapida e tattile del volume per musica e teleconferenze. La connettività è ulteriormente migliorata offrendo una maggiore integrazione tra veicolo, smartphone e guidatore. Di serie viene fornito anche un pad di ricarica wireless per smartphone.
Il sistema SYNC di nuova generazione migliora, inoltre, la sicurezza alla guida grazie alla navigazione connessa.

PRENOTA ORA UNA PROVA

Le informazioni sul traffico in tempo reale e predittive sono fornite dall’esperto in localizzazione TomTom, mentre le indicazioni stradali a bordo e sul cloud fornite da Garmin, fanno in modo che il conducente abbia sempre a disposizione i percorsi più efficienti per raggiungere la sua destinazione. I percorsi possono anche essere pianificati in anticipo con itinerari indicati dall’app FordPass. Il sistema SYNC di nuova generazione può, inoltre, indicare in modo indipendente dove e quando effettuare la ricarica durante il viaggio, oltre a fornire in tempo reale informazioni sulla disponibilità e sui prezzi delle stazioni di ricarica.
Grazie alla tecnologia Phone-As-A-Key , che fa il suo debutto su Mustang Mach-E, è estremamente facile entrare nell’auto e avviare il motore. Utilizzando il Bluetooth, il veicolo è in grado di rilevare lo smartphone abbinato all’auto mentre la persona si avvicina e di aprire le portiere, permettendo di iniziare a guidare senza dover estrarre lo smartphone dalle tasche o utilizzare la chiave.
Per aprire l’auto, è, inoltre, possibile digitare un codice sul tastierino presente sul montante, mentre un codice separato sul touchscreen centrale vi consentirà di avviare e guidare l’auto nel caso in cui la batteria dello smartphone sia scarica. Mustang
Mach-E applica le impostazioni preferite dei singoli conducenti prima che questi entrino nell’auto, identificando gli smartphone e le chiavi quando si avvicinano. La tecnologia Hands-Free-Liftgate semplifica l’accesso al portellone posteriore, permettendo di aprirlo con un semplice movimento del piede sotto il paraurti nel caso si abbiano le mani occupate.
Su strada, il conducente può facilmente adattare l’esperienza di guida al suo stato d’animo utilizzando modalità di guida selezionabili. Le modalità Whisper, Active e Untamed sono progettate per immergere il conducente in una data atmosfera modificando ciò che vede, sente e avverte quando è alla guida.
La modalità Active bilancia la quieta serenità offerta da un veicolo elettrico con l’emozionante performance di guida votata al divertimento della Mustang, pertanto, è perfetta per la guida di tutti i giorni. L’abitacolo presenta una soffusa luce blu mentre la modalità EcoMode contribuisce a massimizzare l’efficienza energetica.

Se il conducente desidera un po’ più di verve, può passare alla modalità Untamed che sprigiona tutto il potenziale di Mustang Mach-E, affinando lo sterzo, migliorando la risposta dell’acceleratore e dando la sensazione di scalare in decelerazione. A tali prestazioni fanno eco nell’abitacolo suoni più ruggenti, illuminazione arancione sportiva e linee dinamiche sul display, che riflettono le accelerazioni e le forze in curva.
Grazie a comandi di sterzo più leggeri, a una risposta dell’acceleratore più delicata e a un’atmosfera più silenziosa all’interno dell’abitacolo, la modalità Whisper è la più rilassante; inoltre, ottimizza il Brake Traction Control che contribuisce all’aderenza su superfici bagnate e scivolose, per rendere la guida ancora meno impegnativa.

“Mustang Mach-E consente di personalizzare l’esperienza di guida e offre al conducente ciò che vuole in base al suo stato d’animo. L’auto diventa un compagno viaggio che risponde al conducente”,

ha affermato Matthias Tonn, Mustang Mach-E chief programme engineer per l’Europa.

“Le differenze tra le diverse modalità sono sottili, ma l’effetto complessivo può totalmente trasformare l’esperienza di guida a discrezione del conducente”.

Il Ford Co-Pilot, con le più avanzate tecnologie di assistenza alla guida, rende l’esperienza più piacevole e sicura. Tra queste:

Intelligent Adaptive Cruise Control con Stop & Go e Lane Centring: mantiene automaticamente una certa distanza dai veicoli che precedono e contribuisce a mantenere l’auto al centro della corsia. Il sistema è in grado di arrestare completamente il veicolo e di farlo ripartire quando il traffico costringe a continue partenze e fermate;
Active Park Assist 2.0 : consente manovre completamente automatizzate in parcheggi a pettine e paralleli, tenendo semplicemente premuto un pulsante;
Pre-Collision Assist con Auto Emergency Braking: rileva pedoni e ciclisti davanti o in prossimità della vettura, o che attraversano la strada, frenando automaticamente in caso di potenziale collisione o quando il conducente non risponde agli avvertimenti
Lane-Keeping System con Blind Spot Assist: monitora la zona d’ombra per rilevare eventuali veicoli provenienti da dietro e applica una controsterzata per avvertire il conducente e impedire una manovra di cambio corsia, in caso di potenziale collisione.

Vorresti scoprire e provare tu stesso la Nuova Ford Mustang Mach-E?
Non farti scappare un’esperienza elettrizzante presso la concessionario ufficiale Ford a Gaglianico.

RICHIEDI UN PREVENTIVO PERSONALIZZATO