Home / Manutenzione auto elettrica

Manutenzione auto elettrica

20 Luglio 2022

manutenzione auto elettrica

Le auto elettriche sono sempre più presenti nella nostra vita e non è solo un tema entusiasmante dato dalla novità del momento ma rappresentano una vera e propria rivoluzione per il settore automobilistico. Ma qual è il vero vantaggio di guidare un’auto elettrica oltre al fatto di essere sostenibile per l’ambiente?
Il vero vantaggio nel guidare un’auto elettrica sta proprio nellamanutenzioneche rappresenta al meglio la semplicità di queste auto, poiché riduce le lavorazioni in officina minimizzandone i costi dell’intervento fino ale 70% in meno rispetto alle auto con motori tradizionali.
In questo articolo, e nel video di seguito, vorremmo fare più chiarezza su questo argomento analizzando nel dettaglio tutto sulla manutenzione di un’auto elettrica: come dev’essere fatta, ogni quanto si esegue e quanto costa.

Come va fatta la manutenzione di auto elettrica?

Questa è una delle prime domande che i clienti ci pongono quando valutano l’acquisto di un’auto alimentata ad energia elettrica per capire effettivamente cosa e come cambiano i successivi passaggi in officina per la manutenzione. Dobbiamo chiarire fin da subito che nonostante l’usura delle componenti sia decisamente minore nelle auto elettriche, i tagliandi e le manutenzioni periodiche non solo servono a preservare meglio nel tempo il valore dell’auto, ma rivestono anche un ruolo importantissimo nella sicurezza.
Durante ogni passaggio nella nostra officina, Davide, controlla approfonditamente il liquido di raffreddamento della batteria. Saper maneggiare una batteria non è un’azione banale per via degli altissimi voltaggi che può generare (fino a 800 volt) ed è per questo che abbiamo formato Davide con competenza precise apposita per poterla maneggiare con estrema sicurezza e affidabilità. Anche il peso di una batteria richiede specifici carrelli in grado di sopportare una massa anche fino a 1000 kg. Per questo la nostra officina specializzata per le auto elettriche ha un’area dedicata alle lavorazione con pronti, carrelli e materiali specifici per massimizzare la sicurezza dei nostri collaboratori e rendere il lavoro semplice e veloce.
Il minor numero di componenti che danno vita ad un’auto elettrica implicano intrinsecamente un maggiore livello di affidabilità ma ciò non significa dimenticarsi delle manutenzioni ordinarie fondamentali per avere sempre un’auto sicura ed efficiente.
Quindi su un’elettrica controlleremo lo stato della batteria e iliquidi di raffreddamento, l’usura e il corretto funzionamento dei freni, l’usura delle gomme che vengono sottoposte a sollecitazioni maggiori. Ovviamente spariscono tutti i costi legati alla sostituzione delle cinghie di distribuzione, iniettori, filtri carburante e oli vari che sui motori endotermici originano i costi maggiori.

Ogni quanto va fatta?

Per quanto riguarda gli intervalli necessari per la manutenzione delle auto elettriche non ci sono grandi differenze rispetto a quelle con motore tradizionale. Le case automobilistiche consigliano un ricovero in officina ogni anno, oppure ogni 15.000/20.000 chilometri circa, ma sta al brand automobilistico fornire le indicazioni necessarie. Soprattutto i primi tagliandi vanno eseguiti con puntuale regolarità per evitare di perdere la garanzia.

Quanto costa?

Effettivamente il costo della manutenzione di un’auto elettrica si attesa dai 35% fino a un 70% in meno rispetto alla stessa auto con motore alimentato ad esempio a benzina.
Un risparmio così marcato è da attribuire alle ridotte tempistiche per la manodopera, che a lungo andare si fanno davvero consistenti. Soprattutto nei primi anni di vita le auto elettriche hanno costi di manutenzione davvero bassi.
Inoltre, se guidata correttamente, un’auto elettrica consuma pochissimo i freni grazie alla funzione di recupero energetico che assolve gran parte della loro sua funzione, specie in presenza di sistemi “one pedal” con cui ci si ferma mollando soltanto il gas. Alcune persone oggi si vantano addirittura di non aver dovuto cambiare le pastiglie per 7-8 anni.
C’è da considerare anche che più si allunga la vita di un’auto elettrica e più questo vantaggio aumenterà nel tempo.

Ti è stato utile questo articolo? Se hai bisogno di maggiori approfondimenti o vuoi conoscere più nel dettaglio la nuova mobilità elettrica saremo felicissimi di aiutarti a trovare le giuste informazioni e a farti vivere un’esperienza unica ed elettrizzante.