Home / MG MG4 sta arrivando a Biella

MG MG4 sta arrivando a Biella

29 Agosto 2022

mg-mg4

MG MG4 è Intelligente, dinamica e spaziosa.

Sei pronto a scoprire l’ultima novità MG?
Nuovo modello, nuova piattaforma, nuovo stile: MG Motor è destinata a sfondare nel segmento delle berline compatte e completamente elettriche con la nuovissima MG4 completamente elettrica. È il primo modello MG basato sulla nuova piattaforma intelligente MSP (Modular Scalable Platform) sviluppato dalla società madre di SAIC Motor per migliorare la vivibilità e le prestazioni dell’auto.
Con il nuovo modello MG MG4 il marchio entra nell’importante segmento C europeo come una scelta intelligente per gli automobilisti che sono pronti ad abbracciare uno stile di vita orientato alla mobilità elettrica. Con una lunghezza di 4.287 mm, una larghezza di 1.836 mm e un’altezza di 1.504 mm, la berlina a cinque porte si adatta perfettamente all’interno di un mercato molto competitivo. L’ultimo modello MG offre un abitacolo comodo e spazioso, con uno spazio sufficiente per una famiglia di cinque persone, pur mantenendo proporzioni eleganti e sportive. Inoltre, la sua distribuzione bilanciata del peso 50:50 consente una migliore maneggevolezza di guida e movimenti dello sterzo più diretti e precisi che in combinazione con la trazione posteriore, la nuova MG MG4 Electric assicura un piacere di guida ottimale e superiore.
L’altezza ridotta dell’auto è resa possibile dalla batteria particolarmente piatta sviluppata da SAIC Motor, con un’altezza di soli 110 mm, è persino la più sottile della sua categoria.
L’MG4 Electric sarà inizialmente disponibile con capacità della batteria di 51 kWh e 64 kWh, consentendo un’autonomia rispettivamente fino a 350 e 450 chilometri, secondo il ciclo WLTP. L’opzione batteria da 64 kWh è adatta per la ricarica rapida (CC) con una capacità di 100 kW. Per la batteria più grande da 64 kW il motore elettrico trasferisce una potenza massima di 150 kW all’asse posteriore, mentre 125 kW nella versione con batteria da 51 kWh. La MG4 accelera da 0 a 100 km/h in meno di 8 secondi, mentre la velocità massima è limitata a 160 km/h.
Sarà prevista anche una variante a trazione integrale.

MG MG4

Una piattaforma completamente nuova

L’architettura intelligente e modulare offre numerosi vantaggi in termini di flessibilità, utilizzo dello spazio, sicurezza, esperienza di guida, risparmio di peso e tecnologie avanzate. Il suo design scalabile è adatto per passi che vanno da 2.650 a 3.100 mm, il che consente di progettare vari stili di telaio per segmenti diversi sulla stessa piattaforma, variando da berline berline e tre volumi a SUV e furgoni. La piattaforma modulare scalabile gioca quindi un ruolo importante nella strategia di crescita di MG per l’Europa.

MG MG4

Sistema di batterie magiche “ONE PACK”.

Il “ONE PACK” è una batteria dal design innovativo. Con la sua disposizione reclinabile delle celle della batteria, l’altezza minima della batteria può raggiungere i 110 mm leader del settore e si traduce in un sostanziale aumento dell’utilizzo effettivo dello spazio. Insieme alla riprogettazione del corrispondente sistema di raffreddamento, la batteria “ONE PACK” offre tre vantaggi principali: integrazione ultra elevata, durata ultra lunga e una maggiore sicurezza.

Il signor Zhu Jun, vice capo ingegnere di SAIC Motor, afferma:

“Nel sistema di batterie “ONE PACK” sviluppato da SAIC Motor, l’area di proiezione di tutte le batterie sulla piattaforma è la stessa; anche i connettori relativi agli altri componenti sono gli stessi. In base a questo concetto di design, in teoria, è possibile ottenere facilmente batterie da 40 kWh a 150 kWh. Può soddisfare i requisiti energetici dei modelli di classe da A0 a D, offrendo agli utenti scelte flessibili e diversificate. Gli utenti possono prima acquistare una piccola batteria, quindi sostituirla e aggiornarla quando è necessaria una maggiore autonomia”.

Beneficiando del design della batteria “ONE PACK”, la nuova MG4 ha un vantaggio nella sua categoria in termini di spazio interno, peso e sicurezza. Gli ingegneri sono anche riusciti a ridurre significativamente il peso del veicolo, il che è estremamente vantaggioso per l’efficienza e le caratteristiche di manovrabilità.

MG MG4

Pronto per tecnologie avanzate

La nuova architettura e le relative componenti sono anche predisposte per l’implementazione di tecnologie avanzate. Ad esempio, la tensione di sistema dell’unità di azionamento elettronica ad alta efficienza, che include la tecnologia a 8 strati a forcella e uno speciale raffreddamento dell’olio, può essere aumentata da 400 V a 800 V per caricare la batteria ancora più velocemente in futuro. Inoltre, il gruppo propulsore è in grado di supportare i futuri sistemi di sostituzione della batteria BaaS (Battery as a Service). L’architettura integrata orientata ai servizi (SOA) consente ai veicoli di ricevere aggiornamenti over-the-air (OTA) durante tutto il loro ciclo di vita. E ultimo ma non meno importante; la piattaforma è attrezzata per Pixel Point Cloud Comprehensive Environment Mapping (PP CEM), necessario per soluzioni di guida autonoma avanzate.

Vorresti essere il primo a scoprila nel dettaglio e provarla su strada con un test drive di 2 giorni? Compila in form di contatto a lato e riceverai tutte le informazioni per vivere un’esperienza unica!